Fukushima: acqua radioattiva nel reattore 1

TOKYO – Acqua radioattiva dentro la centrale nucleare di Fukushima. La Tepco, la società che gestisce l’impianto, ha riferito che acqua altamente radioattiva sta inondando il basamento dell’edificio in cui si trova il reattore 1 della centrale. L’ampia quantità di acqua contaminata ha impedito ai tecnici di ripristinare le funzioni di raffreddamento. La situazione è ritenuta preoccupante anche perché l’aumento di accumulo di acqua coincide con l’inizio della stagione delle piogge.

Inoltre, è stata scoperta anche una perdita di olio in mare, proprio di fronte alla centrale, in prossimità dei reattori 5 e 6, gli unici del sito stabilizzati in stato di arresto a freddo.

Il livello di radioattività ormai è di 2 milioni di becquerel di cesio radioattivo per centimetro cubico di acqua. Si ritiene che materiale radioattivo proveniente dal combustibile fuso sia filtrato dalla vasca di pressione del reattore.

Il livello di acqua radioattiva accumulatosi nel sottosuolo ha raggiunto i sei metri di altezza, con un incremento di 37 centimetri in 24 ore, aumentando il rischio di nuove fughe di liquido contaminato nell’area dell’impianto.

Published by
luiss_vcontursi