Gaza e Cisgiordania vivono per la prima volta su ore diverse

ROMA, 31 AGO – A Gaza è mezzogiorno. A Ramallah sono invece le 13:00. Da ieri, per la prima volta nella loro storia, i palestinesi della Striscia e quelli della Cisgiordania si trovano a vivere su due ore diverse. Tutto ciò è accaduto con la fine del Ramadan, quando le strade temporali dell'Autorità nazionale palestinese e di Hamas si sono biforcate.

Durante il mese sacro, infatti, in tutti i territori palestinesi, tranne però Gerusalemme Est (che è rimasta sull'ora legale israeliana) gli orologi erano stati riportati indietro di un'ora, per facilitare l'avvistamento della luna serale e l'Ifar con la fine del digiuno.

Ieri, l'Autorità nazionale palestinese – riferisce l'agenzia palestinese Maan – ha deciso di ritornare, con la festa dell' Eid Al-Fitr, all'ora estiva, in sintonia con Gerusalemme Est (ovvero più 3 sul GMT). L'ufficio per i servizi civili del governo di Hamas aveva invece annunciato, sabato scorso, che nella Striscia si sarebbe continuato a lavorare con l'orario invernale (più 2 sul GMT).

Published by
admin