La Bae Systems plc è una società inglese che opera nel settore aerospaziale e della difesa a livello mondiale. La società dovrà pagare quasi 500 milioni dollari al Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti e al Serious Fraud Office della Gran Bretagna per aver corrotto, prima del 2002, diversi funzionari che le hanno permesso così di ottenere in cambio contratti vantaggiosi in diversi paesi del mondo.
Negli Stati Uniti, l’accordo in base al quale la Bae pagherà per aver reso false dichiarazioni al governo, dimostra la capacità del Dipartimento di Giustizia di imporre strette norme etiche ai suoi appaltatori anche quando questi vengono dall’Europa. Il vice procuratore generale Gary G. Grindler ha detto: «Ogni società che conduce affari con gli Stati Uniti e che fornisce false dichiarazioni sarà ritenuta responsabile».
La soluzione permette alla Bae di poter continuare a partecipare a gare per appalti pubblici rassicurando così gli investitori. La Bae negli ultimi tempi era già stata ritenuta responsabile di corruzione in altri paesi tra cui Tanzania, Arabia Saudita, Romania, Repubblica Ceca e Sud Africa.
