Love Boat sarà demolita. Genova dice addio alla Pacific Princess

GENOVA – Quel che resta della Love Boat è stato venduto alla Cemsan, società turca specializzata in demolizioni, per 2, 5 milioni di euro. Si infrange così il mito della Pacific Princess che, smessi i panni della star televisiva, luogo di elezione del noto telefilm che le ha dato il nome d’arte Love Boat, negli ultimi anni solcava i mari delle crociere in sud America, prima di essere venduta a una società spagnola per coronare la sua parabola esistenziale nel Mediterraneo.

Una carriera pluridecennale e una fine ingloriosa, secondo il comandante Benedetto Lupi, per due anni al timone della Pacific, che ha detto: “Non è giusto, certi simboli non andrebbero mai abbattuti”. Costruita in Germania 40 anni fa, dal 1975 ospitò la serie tv americana. Arrivata a Genova nel 2008 per un restyling, l’armatore della “Love Boat” non pagò i debiti e così lo scafo fu sequestrato, pignorato e bloccato sullo scalo.

“Abbiamo ricevuto l’incarico per la vendita della Pacific dal tribunale di Genova nel dicembre 2010 – ha raccontato al quotidiano la Repubblica Andrea Fertonani, uno dei titolari della “Ferrando & Massone” – Non è stato facile arrivare alla vendita, cercando di salvaguardare nel miglior modo possibile gli interessi dei creditori, a cominciare dall’equipaggio, dal cantiere e da chi ha lavorato sulla nave. Siamo partiti con una base d’asta di quattro milioni, poi abbiamo ridotto. I potenziali acquirenti c’erano, ma nessuno si è mai fatto avanti nelle aste. Così alla fine abbiamo proceduto con una trattativa privata”. Così Genova dice addio a un altro pezzo di storia della marineria.

Published by
Daniela Lauria