
Un disoccupato giapponese di 26 anni é stato arrestato per aver minacciato di morte la principessina imperiale Aiko, con un messaggio lasciato su un popolare forum online.
Kengo Ezaka, questo il nome dell’uomo arrestato, dal computer della sua abitazione nella prefettura di Aichi, nel Giappone centrale, aveva scritto lo scorso 30 aprile un messaggio minatorio alla principessina: «Ucciderò Aiko fracassandole la testa con un martello», aveva scritto sul frequentatissimo forum online “2channel”.
Il breve testo non è tuttavia passato inosservato ai numerosi utenti del sito, alcuni dei quali hanno avvisato la polizia. Secondo quanto riferito dalle forze dell’ordine, che hanno rapidamente individuato l’autore del messaggio. Ezaka ha ammesso le proprie responsabilità nella vicenda, ma ha tentato di giustificarsi negando l’intenzione di assassinare realmente la giovane principessa della famiglia imperiale, affermando invece di essersi divertito a «vedere le reazioni degli altri utenti».
Il «divertimento» è stato tale che, per sua stessa ammissione, il giovane ha lasciato altri messaggi minatori all’indirizzo di altri personaggi famosi, motivo per cui la polizia sta proseguendo le indagini alla ricerca di post analoghi.
Ezaka è indagato inoltre per aver interferito con le attività delle forze di polizia assegnate alla protezione della dimora della famiglia di Aiko, nel palazzo imperiale di Tokyo, dove in seguito al messaggio minatorio il servizio di sicurezza é entrato in stato di allerta.
La principessina Aiko, figlia del principe ereditario del Sol Levante Naruhito e della consorte Masako, è finita recentemente al centro delle cronache dopo aver subito episodi di bullismo a scuola, che l’avevano costretta a una prolungata assenza dai banchi a causa di crampi allo stomaco e stati d’ansia.
