TOKYO – Sale in Giappone la febbre per il nuovo treno proiettile Hayabusa, il cui debutto in servizio è fissato per sabato 6 marzo: la caccia ai biglietti per la corsa inaugurale impazza sulle aste online, dove un tagliando di prima classe è stato venduto per la cifra record di 385.000 yen (3.400 euro), 23 volte il suo prezzo regolare.
A schizzare alle stelle sono state in particolare le quotazioni dei biglietti per l’esclusiva Gran Class, che si pone alla stregua della prima classe aerea, offrendo sedili più comodi e servizi di livello superiore, come la possibilità di scegliere il pasto tra più menù e la fornitura di quotidiani, ciabatte e coperte.
I tagliandi della Gran Class messi a disposizione il 5 febbraio, 108 divisi sui sei treni in servizio nel giorno del debutto, sono andati esauriti in appena 20 secondi, ma molti di essi sono poi ricomparsi nei giorni successivi sulle aste online a prezzi maggiorati.
Secondo quanto riferisce il quotidiano nipponico Yomiuri, fino a ieri sono stati contati almeno 70 biglietti di prima classe in vendita sul sito Yahoo! Auction, il portale di aste Internet più utilizzato dagli utenti giapponesi. Il tagliando dei record da 3.400 euro è stato aggiudicato al termine di una lunga ‘lotta’ a colpi di rilanci, conclusasi solo dopo 159 offerte.
Il treno proiettile Hayabusa, nuovo gioiello hi-tech delle ferrovie nipponiche, collegherà in circa tre ore Tokyo alla stazione settentrionale di Shin-Aomori, e nel marzo del 2013 raggiungerà il record di velocità nazionale toccando i 320 km/h.
