L’iniziativa del ‘bagno al cioccolato’, così come battezzata dai suoi promotori, è stata organizzata in una stazione termale nella città di Kumamoto, nell’isola meridionale di Kyushu, ed è riservata ai soli clienti di sesso maschile. L’idea è in linea con la particolare consuetudine del San Valentino nipponico, che vede la festa degli innamorati dedicata agli uomini, oggetto delle attenzioni dolciarie e affettive delle donne (il ricambio di sentimenti e dolciumi, nel caso, è fissato per il ‘giorno bianco’ del 14 marzo).
La golosa acqua termale è composta da una miscela di veri ingredienti usati per confezionare il cioccolato, come estratti e burro di cacao, e, secondo quanto riporta la televisione pubblica nipponica Nhk, rilascia un inconfondibile aroma dolce.
La soluzione, a detta del proprietario della struttura, ha anche effetti positivi per la salute, stimolando la circolazione sanguigna e favorendo l’espulsione di tossine, mentre dal punto di vista affettivo “può essere goduta al posto del cioccolato da tutti gli uomini che oggi non hanno ricevuto nulla”. La vasca aromatica è in grado di ospitare fino a dieci persone contemporaneamente e resterà aperta in via limitata fino al primo pomeriggio di domani.