
Giappone, nuova variante del Covid: è altamente contagiosa come quella del Regno Unito (foto archivio Ansa)
Individuata in Giappone una nuova variante COVID e secondo gli esperti è simile a quelle altamente contagiose del Regno Unito e del Sud Africa.
Secondo Nikkei Asia, la mutazione è stata trovata in quattro persone arrivate a Tokyo il 2 gennaio con un volo dal Brasile.
Il gruppo, uomini e donne di età compresa tra l’adolescenza e i 40 anni, ha effettuato i testi all’aeroporto Haneda e sono risultati positivi.
Tre dei positivi al virus hanno mostrato i sintomi classici tra cui difficoltà respiratorie, febbre e mal di gola.
Covid, una nuova variante in Giappone: ricoverato uomo arrivato nel Paese senza sintomi
Bloomberg riporta che un uomo sulla quarantina, arrivato in Giappone senza alcun sintomo, in seguito è stato ricoverato in ospedale e sono sopravvenuti problemi respiratori.
I test sono stati portati al National Institute of Infectious Diseases (NIID) che ha analizzato i campioni e confermato la presenza di una variante del Coronavirus.
Il Ministero della Salute, del Lavoro e del Welfare giapponese ha segnalato il nuovo ceppo all’Organizzazione mondiale della sanità.
Il NIID ha affermato che attualmente è difficile giudicare la trasmissibilità della variante, il rischio di sviluppare dei sintomi gravi e l’efficacia dei vaccini.
In Giappone di recente ci sono stati 7.000 nuovi casi al giorno, a Tokyo hanno superato i 2.000 quotidiani.
Covid, nuova variante in Giappone altamente contagiosa: già 3900 decessi
Complessivamente, il Paese del Sol Levante ha confermato oltre 270.000 casi e più di 3.900 decessi.
Lo stato di emergenza, iniziato venerdì scorso per Tokyo e le vicine Kanagawa, Saitama e Chiba, ha spinto a chiedere a ristoranti e bar di chiudere per un mese alle 20:00, ma la restrizione potrebbe essere prolungata.
(Fonte: Daily Mail)