ROMA – Google Maps aiuta, ma può rivelarsi anche un impiccio se dei turisti indesiderati si presentano davanti al cancello di casa convinti che sia l’ingresso di un parco, guidati da Google Maps, appunto.
E’ successo a Laurie Gneiding e a suo marito Michael Brady. I due vivono dal 1987 in una delle tre case di legno a Clinton Township. Dietro la loro casa c’è ilc che vanta nuoto, canottaggio e campeggi in estate e sci di fondo e slittino in inverno.
“Siamo circondati su tre lati dai boschi, con il parco di Stato che è come il nostro ‘giardino'”, ha detto Gneiding ad Ns.com, “ci piace essere in mezzo alla natura”.
Solo che negli ultimi tre anni, insieme ad un aquila, orsi, coyote e diverse specie di uccelli, la coppia ha ricevuto la visita di molti, molti turisti.
Arrivano al loro cancello aspettandosi di entrare al parco statale. A guidarli fin lì., con le sue mappe interattive, proprio il sito Google Maps.
“E ‘iniziata con una o due persone, ma l’anno scorso sono arrivate decine di persone” ha detto Gneiding. “Quest’anno alcuni di loro ci ha detto che erano state le indicazioni per Round Valley State Park date da Google Mapsa portarli a casa nostra”.
Prima di capire che le indicazioni sbagliate provenivano dal popolarissimo sito Gneiding e i suoi vicini cercarono di fermare il traffico nella strada privata con diversi segnali div “Ingresso vietato”. Quest’anno gli abitanti hanno investito 125 dollari in una sbarra arancione per bloccare il traffico su cui hanno attaccato cartelli con la scritta “Strada privata. Nessun accesso”.
Alla fine si è scoperto che se non si cerca un indirizzo esatto su Google Maps, ma solo un punto di riferimento, si digita il nome del luogo e subito appaiono diverse opzioni per raggiungerlo.
Round Valley State Park comprende tutta l’area della Valley Recreation. Nel mezzo del parco si trova il serbatoio Round Valley, un lago di 2.000 acri pieno di trote e profondo circa 180 metri, il lago più profondo nel New Jersey.
Se un utente di Google Maps entra nel “Round Valley State Park” o “Round Recreation Area Valley” viene diretto all’ingresso del parco proprio sulla Route 629. Solo se si inserisce l’indirizzo esatto del parcosi ottengono le indicazioni esatte. Ma chi inserisce nel motore di ricerca “Reservoir Round Valley” viene diretto proprio a casa dei Gneiding.