
SANDS POINT, STATI UNITI – Una magione newyorchese di 25 stanze a Sands Point, che secondo alcuni studiosi avrebbe ispirato Il Grande Gatsby di Francis Scott Fitzgerald è stata demolita per far posto a cinque ville da 10 milioni di dollari l’una, a quanto riferisce The Huffington Post.
La grande villa, conosciuta col nome di Land’s End (Fine della Terra), si trovava su una proprietà di oltre 5 ettari davanti al Long Island Sound, un estuario dell’Oceano Atlantico situato tra lo stato del Connecticut e il quariere newyorchese di Long Island.
L’ambientalista Alexandra Wolfe ha dichiarato che indipendentemente da quale possa essere stato il vero rapporto di Fitzgerald con la casa, per gli abitanti del luogo non v’è dubbio che il grande scrittore vi sia ispirato per scrivere Il Grande Gatsby.
Il quotidiano dell’area newyorchese Newsday scrive che negli anni venti e trenta ai ricevimenti nella villa hanno partecipato tra gli altri Winston Churchill, i Fratelli Marx e l’attrice Ethel Barrymore, della famosa famiglia hollywoodiana.
Nell’interno della magione vi erano pavimenti di marmo, di legno, finestre Palladiane e carta da parati dipinta a mano. La sua demolizione è stata filmata dall’emittente televisiva CBS, che ha anche dedicato alla casa un servizio giornalistico.
Gli storici raccontano che negli ultimi 50 anni lungo la Gold Coast di Long Island, la parte più affluente dell’isola, dove sorgeva la ”casa di Gatsby”, centinaia di simili magioni sono state demolite a causa delle tasse sempre più incisive e degli alti costi di manutenzione.
Il Grande Gatsby è adottato come testo di studio da scuole superiori e corsi universitari di letteratura negli Stati Uniti ed in altri Paesi. Occupa il secondo posto nella lista dei 100 migliori romanzi del ventesimo secolo stilata dalla casa editrice Modern Library.
