Un sommergibile con a bordo 10 tonnellate di cocaina è stato sequestrato dalle autorità degli Stati Uniti e del Guatemala nelle acque dell’oceano Pacifico. Lo afferma la stampa locale, riportando le dichiarazioni della polizia guatemalteca.
Secondo il governo del paese centroamericano, il sommergibile sarebbe stato fermato mercoledì in acque territoriali guatemalteche, 180 km dalle coste del sud del paese. Se la quantità di droga – 10 tonnellate – fosse confermata (si attende l’arrivo del sommergibile a Puerto Quetzal nelle prossime ore), si tratterebbe del maggior sequestro di cocaina nella storia del Guatemala.
Tre colombiani e un messicano sono stati fermati durante l’operazione, condotta dalle navi della ‘base navale del Pacifico’ del paese, con l’appoggio di fregate statunitensi oltre che della forza aerea guatemalteca. Il sommergibile – affermano i media locali – è stato realizzato, come altre imbarcazioni simili, in fibra di vetro, con un motore diesel e costruito nella selva, tra le mangrovie della Colombia.
Il costo si aggira su un milione di dollari. L’esercito del Guatemala ha reso noto che l’operazione fa parte delle attività congiunte con la Dea, l’agenzia antidroga statunitense. Quest’anno sono state 5,7 le tonnellate di cocaina sequestrate dalle autorità guatemalteche: il presidente Alvaro Colom ha dichiarato di recente che spera di superare il record del 2003 di 8 tonnellate di droga intercettate.