Guerra in Ucraina, Lavrov: "L'Italia è in prima fila contro la Russia" (foto Ansa)
Il ministro degli Esteri russo Lavrov ha rilasciato una intervista a Zona Bianca, su Rete 4, dove ha definito l’Italia una delle principali nemiche della Russia sul tema della guerra in Ucraina.
“L’Italia è in prima fila tra chi promuove sanzioni anti-russe: per noi è stata una sorpresa”, ha detto ieri sera Lavrov intervistato a ‘Zona Bianca’ su Rete 4. E sulla questione gas russo: i paesi europei devono pagarlo in rubli perché “hanno rubato” a Mosca le sue riserve valutarie in dollari ed euro, secondo il ministro degli Esteri russo.
Mosca non punta a “rovesciare Zelensky” ma a “che dall’Ucraina non vengano più minacce per la Russia”, ha detto Lavrov tornando ad accusare Kiev di servirsi di forze “neonaziste”. “L’unico modo per riportare la pace è ripristinare la sovranità di Kiev su tutto il Paese”, ha dichiarato il ministro degli Esteri ucraino Kuleba.
Continueranno oggi le evacuazioni da Mariupol. Un centinaio i civili che ieri hanno lasciato la città. Ce ne potrebbero essere ancora oltre 500 nell’acciaieria Azovstal, secondo i media russi. Sono otto i civili uccisi ieri in bombardamenti russi nelle regioni di Kharkiv e Donetsk. Nella notte esplosioni nella città russa di Belgorod, non lontano dal confine con l’Ucraina.