NAGPUR, INDIA – Una studentessa liceale nell’India centrale nel giorno del suo diciottesimo compleanno è stata riconosciuta dal Guinness World Records come la donna più bassa del mondo ed ha dichiarato che dopo aver ottenuto il diploma vuole fare l’attrice a Bollywood, a quanto riferisce l’Associated Press.
Jyoti Amge è alta 62,8 centimetri, più bassa di una bimba di due anni, come hanno constatato i rappresentanti del Guinness che, giunti da Londra, hanno poi partecipato ad una festa cui hanno preso parte circa 30 parenti ed amici nella cittadina di Nagpur, nello stato del Maharashtra.
In lacrime e con indosso uno dei suoi più eleganti sari, Amge ha definito l’onore di essere entrata nel Guinness ”un magnifico regalo di compleanno” ed ha detto di essere contenta di essere piccola perchè le ha fatto ottenere l’ambito riconoscimento. Dopo aver ricevuto una placca, lei e i suoi ospiti hanno tagliato la torta di compleanno.
”Adesso tutti sapranno dov’è Nagpur”, ha detto Amge, che oltre a tentare la fortuna a Bollywood – ”voglio diventare una stella”, ha dichiarato – dopo il diploma liceale si iscriverà all’università. Amge è più bassa di 7 centimetri della ventiduenne americana Bridgette Jordan, precedente detentrice del titolo.
Questo non è il primo record su Guinness di Amge. In precedenza era considerata la ragazza al di sotto dei 18 anni più bassa del mondo. A 18 anni ha stabilito il nuovo record. Un portavoce di Guinness ha dichiarato che Amge è cresciuta di un centimetro negli ultimi due anni, ma che non crescerà più per il resto della sua vita a causa di una forma di nanismo incurabile. Per il titolo di ragazza al di sotto dei 18 anni Guinness le ha offerto viaggi in Italia e in Giappone, dove ha incontrato altri detentori di record. Ora le saranno offerti altri viaggi.
Il record di donna più bassa della storia non è stato ancora infranto: continua ad essere detenuto da Pauline Musters, vissuta in Olanda dal 1876 al 1895, che era alta 61 centimetri.