PARIGI, 27 GIU – Gli agenti speciali del Gruppo di sicurezza della presidenza della Repubblica (GSPR) hanno dimenticato a Parigi le armi per la protezione ravvicinata di Francois Hollande in trasferta al vertice di Rio de Janeiro. Lo rivela il settimanale Le Canarde Enchaine'.
Quando poliziotti o gendarmi incaricati di proteggere il capo dello stato francese o un'alta autorità vanno all'estero, portano con loro le armi in una valigia blindata. Allo sbarco, le armi vengono presentate alle autorità locali, che poi alla partenza verificano che le armi tornino nel loro paese di origine. Arrivando il 19 giugno a Rio, i membri del GSPR si sono accorti che la valigia contenente sei pistole era rimasta all'Eliseo e, come scrive il settimanale, la protezione del capo dello stato e' stata assicurata ''a mani nude''.
Dopo una rapida inchiesta, il poliziotto responsabile dell'incredibile dimenticanza è stato costretto a lasciare il GSPR. Non per la dimenticanza in sé, in base a quanto ricostruito, ma perché avrebbe provato ad addossare a un collega la responsabilità dell'errore.
