Jamie Lee Curtis e Arnold Schwarzenegger, insieme a circa 400 tra parenti, amici ed esponenti dell’industria cinematografica hollywoodiana si sono riuniti ieri 4 ottobre a Las Vegas per i funerali di Tony Curtis, morto all’età di 85 anni nella sua casa di Henderson, nei sobborghi della città del Nevada.
”Era una vera star del cinema, in tutti i sensi della parola, e ha amato ogni minuto della sua vita”, ha dichiarato Jill, 39 anni, la sua sesta moglie, che con l’attore è stata sposata per 12 anni. Jamie Lee Curtis, nata dal matrimonio di Tony Curtis con Janet Leigh, ha detto fra le lacrime che ”qualunque sia la domanda, la risposta è ‘amore’. Ricordatevi di questa frase – ha aggiunto – in memoria di mio padre”.
Nato nel Bronx da un padre sarto immigrato ungherese, Curtis – cui vero nome era Bernard Schwartz – indimenticabile protagonista di “A qualcuno piace caldo” insieme a Marilyn Monroe e Jack Lemmon, non vinse mai l’Oscar, ma ebbe solo una nomination nel 1958 per il film di Stanley Kramer “La parete di fango”, dove recitò a fianco di Sidney Poitier: