Dopo la Toyota un’altra casa automobilistica giapponese richiama delle auto per problemi di fabbricazione. Questa volta è la Honda ad annunciare che i veicoli interessati in tutto il mondo sono complessivamente 437.763, di cui 378.758 solo nel Nord America. Il difetto riscontrato è nell’airbag del conducente.
La casa automobilistica giapponese precisa che il richiamo riguarda alcuni modelli 2001 e 2002, ai quali verrà sostituito il sistema airbag. In una nota la Honda spiega chegli airbag difettosi possono aprirsi con eccessiva forza e che in febbraio sono stati riportati 12 incidenti legati a questo tipo di problema. Honda ha segnalato il problema all’agenzia federale di sicurezza stradale americana, che è stata messa al corrente del richiamo supplementare.
Con i quasi 380 mila richiami di oggi, il totale delle vetture richiamate da Honda balza a 819 mila. Il primo richiamo Honda per problemi agli airbag risale al 2008, quando vennero richiamati alcuni modelli 2001 di Accord e Civic. Successivamente, a causa di un incidente mortale, Honda era stata costretta a richiamare nel luglio 2009, per lo stesso problema, 440 mila fra Accord, Civic e alcuni modelli Acura 2002.
La decisione odierna è stata presa perché la società «non é completamente sicura che gli airbag del sedile del guidatore nei veicoli richiamati funzionino come dovrebbero. Per questo abbiamo deciso di aggiungere al richiamo alcuni alcuni veicoli 2001 e 2002 dei modelli Accord, Civic, Odyssey, CR-V e alcune Acura Tl 2002».
