Fareste l’ergastolo per lasciare ai figli un patrimonio immenso? Il finanziere truffatore Bernie Madoff possiederebbe ancora 9 miliardi di dollari

Bernie Madoff

Fareste l’ergastolo per lasciare ai vostri cari, moglie e figli, un bel gruzzoletto di qualche miliardo, dicesi MILIARDO di dollari o euro? Magari non è questo quel che aveva in testa il truffatore Bernard (Bernie) Madoff quando ha sfilato a migliaia di persone i più o meno sudati risparmi, lasciando molti pensionati sul lastrico, ma è quel che starebbe per succedere.

Madoff è in galera, da dove in teoria non dovrebbe uscire più perché è stato condannato al carcere a vita.  Ora, secondo il quotidiano New York Post, Madoff ha rivelato ad altri carcerati suoi amici di aver segretamente affidato 9 miliardi di dollari a tre persone prima di essere rinchiuso nella prigione di Butner, North Carolina.

Madoff avrebbe detto che il suo complice nelle truffe, Frank DiPascali, conosce le identità dei tre, e sospetta che questi voglia usare le informazioni in suo possesso per ottenere dalla giustizia federale una riduzione della pena carceraria. ”Credo si tratti di suoi amici personali”, ha detto un prigioniero riferendosi ai tre che conserverebbero per Madoff 9 miliardi di dollari.

DiPascali, 52 anni, si è dichiarato colpevole di 10 crimini nel collaborare con Madoff, 72 anni, per organizzare le truffe effettuate da questi per un ammontare stimato a 60 miliardi di dollari. Madoff è stato condannato all’ergastolo, ed anche se fosse vero che possiede 9 miliardi non potrebbe mai utilizzarli. DiPascali è in prigione in attesa che venga emessa la sentenza a suo carico e non può uscire su cauzione perrchè il giudice l’ha fissata in 10 milioni di dollari.

Un altro carcerato che ha osservato i movimenti giornalieri di Madoff nel cacere ha detto al Post che questi ha cominciato a frequentare sedute di psichiatria con una dottoressa del carcere lo scorso anno dopo essere caduto in depressione a causa dell’uscita di un libro rivelatore scritto dalla sua ex-amante, Sheryl Weinstein.

Il Libro, intitolato ”Gli altri segreti di Madoff: amore, denaro, Bernie e me”, racconta in dettaglio le avventure sessuali del finanziere e come l’ha truffata portandole via i risparmi di una vita. Secondo il carcerato che ha fatto queste rivelazioni Madoff aveva paura che la moglie, appresa la sua relazione con la Weinstein, lo lasciasse.

Ma Ruth, la moglie di Madoff, al quale la psichiatra del carcere hA prescritto dei tranquillanti, non l’ha lasciato e viene a visitarlo regolarmente.

Published by
lgermini