Il lago di Vostok “nasconde forme di vita da 15 milioni di anni”

Il lago di Vostok

ROMA – Il lago di Vostok (Antartide) è il lago subglaciale (coperto da circa 3.700 metri di ghiaccio) più grande della Terra (il quarto più profondo). Il lago di Vostok (Wikipedia) conserva, sotto 3 chilometri di ghiaccio, misteri, teorie complesse e poco probabili (alieni, Hitler, Ufo) ma, sopratutto, forme di vita “mai scoperte altrove.” Uno studio, pubblicato dalla rivista scientifica, Pols One (clicca qui), afferma che nel lago di Vostok convivono più di 3.500 diverse sequenze di dna, di cui il 95% batteri e il 5% organismi più complessi, eucarioti. Due delle sequenze sono state identificate come classe distinta di organismi unicellulari denominata archeobatteri.

Batteri e organismi complessi sarebbero arrivati nel lago di Vostok attraverso l’atmosfera, circa 15 milioni di anni fa, quando il lago ancora non era ricoperto da tre chilometri di ghiaccio.

“Le attuali condizioni sono diverse rispetto a quelle precedenti della sua storia. Ma il lago sembra aver mantenuto una comunità sorprendentemente eterogenea di organismi”, hanno scritto gli scienziati nelle loro relazioni. “Questi organismi possono essersi lentamente adattate alle diverse condizioni del lago Vostok negli ultimi 15-35 milioni di anni, durante i quali il lago si è trasformato da sistema terrestre a sistema subglaciale.”

Leggi anche:  Lago Vostok, scienziati russi: “Trovata nuova vita batterica”

Leggi anche: Lago Vostok, la Nasa: “Se c’è vita allora esistono gli extraterrestri”

Published by
Gianluca Pace