CITTA' DEL VATICANO – Le società in cui viviamo ''per motivi economici e organizzativi anche legittimi'' esaltano ''molto l'attitudine al cambiamento, la 'mobilità', la flessibilità''. E, rimarca il Papa, si è ''smarrito il valore della fedeltà''. Ma della fedeltà ''c'è bisogno'' anche in una società che cambia, perché ''la qualità di una relazione umana si vede dalla fedeltà''.
Benedetto XVI, che ha associato all'idea di fedeltà quelle di ''umiltà e pazienza'', e ha ricordato che il Dio della Bibbia è un Dio ''fedele'', ha svolto questa riflessione nella udienza concessa ai membri della Associazione Santi Pietro e Paolo, ricevuti in occasione del 40.mo anniversario della fondazione.
Papa Ratzinger, che in altre occasioni ha analizzato i risvolti negativi di modelli economici troppo improntati alla flessibilità, tra l'altro nella sua enciclica ''Deus caritas est'', oggi si è soffermato invece sulle ripercussioni negative di modelli che esaltano il cambiamento sulle relazioni interpersonali. E in particolare sulla fedeltà, che secondo il dizionario è rispetto delle promesse e dei patti, attaccamento a qualcuno, lealtà, devozione, cioè modi di comportamento talora desueti, tanto che il linguaggio comune finisce spesso per parlare di fedeltà solo a livello dei comportamenti sessuali.
Oggi intanto è stato pubblicato il programma del viaggio di Benedetto XVI a Madrid, in occasione della XXVI Giornata mondiale della Gioventù. Il Papa partirà la mattina di giovedì 18 agosto alla volta di Madrid. Qui, dopo la cerimonia di benvenuto all'aeroporto internazionale, il Pontefice incontrerà, in serata, i giovani nella Festa di accoglienza nella Plaza de Cibeles della capitale spagnola. Il giorno dopo, venerdì 19, la giornata del Pontefice inizierà con la visita di cortesia ai Reali di Spagna nel Palazzo de la Zarzuela, seguito dagli incontri con giovani religiose e docenti universitari. Quindi, dopo il pranzo con un gruppo di giovani, il Pontefice riceverà in nunziatura il presidente del governo. La serata si concluderà con il toccante momento della Via Crucis con i giovani nella capitale iberica.
Sabato mattina, il Pontefice confesserà alcuni ragazzi della Gmg e successivamente celebrerà una Messa con i seminaristi nella Cattedrale di Santa Maria la Real de la Almudena. A seguire, il Papa pranzerà con i cardinali e i vescovi spagnoli, incontrerà i Comitati organizzatori della Gmg e visiterà la Fundacion Instiuto S. José, In serata, infine, Benedetto XVI presiederà una Veglia di preghiera all'aeroporto "Cuatro Vientos".
Sempre all'aeroporto madrileno, domenica 21 agosto, il Papa celebrerà la grande Messa per la XXVI Giornata Mondiale della gioventù. Nel pomeriggio, dopo il pranzo con i cardinali spagnoli, il Papa incontrerà i volontari della Gmg e in serata farà ritorno a Roma.