Incidente in Guinea Bissau: morte 2 suore italiane in missione
BISSAU – Tragico incidente stradale sabato mattina in Guinea Bissau, minuscolo stato dell’Africa Occidentale. Due suore italiane sono morte: si tratta di Suor Esperia Sulis e Suor Romana Sacchetti, missionarie delle Adoratrici del Sangue di Cristo, originarie di Cisterna di Latina. Si trovavano a bordo di un pick up insieme ad altre consorelle e amici con i quali stavano raggiungendo la capitale Bissau, per assistere all’ordinazione sacerdotale di un confratello. Suor Chantal, di nazionalità guineana, e alla guida del furgoncino è in gravissime condizioni.
Tutta colpa di una brutta buca a causa della quale il pick up è finito contro un albero. Suor Eperia e Suor Romana sono morte sul colpo, mentre Suor Chantal è rimasta gravemente ferita: sta rientrando in Italia per essere operata.
Entrambe 77enni, le due religiose erano legate alla provincia di Latina sia per le origini, sia per l’impegno con Cisterna grazie al filo creato dall’associazione “Oltre i confini” fra l’Italia e i villaggi africani.
«La loro grande testimonianza di fede – commenta il sindaco di Cisterna Eleonora Della Penna – farà restare un segno indelebile nei cuori di tutti noi che le abbiamo conosciute, per il lavoro umile e quotidiano nel voler costruire la pace». Ancora da stabilire se le salme rientreranno in Italia. Una messa in suffragio sarà celebrata venerdì, alle 18.30, a Cisterna nella chiesa San Francesco d’Assisi.