Sindacato legato alla Mafia: incursioni della polizia al NY Times ed altri quotidiani

Gli inquirenti newyorchesi hanno compiuto incursioni negli uffici di alcuni tra i più importanti quotidiani degli Stati Uniti nel quadro di un’inchiesta sulle attività di un potente sindacato da tempo accusato di intrattenere legami con la criminalità organizzata, a quanto riferisce The Huffington Post.

Agenti di polizia coordinati dall’ufficio del procuratore distrettuale newyorchese hanno perquisito documenti e uffici della Newspaper and Mail Delivery Union al New York Times, New York Post, Daily News e El Diario, quotidiano in lingua spagnola.

Il procuratore distrettuale Robert Morgenthau ha dichiarato ai giornalisti che nei confronti un sindacato, che non voluto nominare, sono stati emessi anche mandati di perquisizione.

La Newspaper and Mail Delivery Union, che conta 1.600 membri, esercita un considerevole potere sulle aziende editoriali che si affidano al sindacato per le consegne di centinaia di migliaia di giornali al giorno, e accuse di legami con la criminalità organizzata non sono nuove.

In passato l’ufficio di Morgenthau ha incriminato svariati leader sindacali, incluso Douglas La Chance, accusato di mantenere legami con la famiglia mafiosa newyorchese dei Lucchese. La Chance fu condannato a 12 anni di prigione, dei quali ne scontò solo 5.

Published by
lgermini