
India, arrivano le piogge monsoniche: Mumbai paralizzata dagli allagamenti (foto Ansa)
A Mumbai, India, le forti piogge hanno fermato la città. In questo periodo dell’anno puntualmente la metropoli e le aree circostanti si allagano sconvolgendo la vita di milioni di persone nella capitale finanziaria del Paese.
Secondo quanto riferisce bbc.com, le piogge incessanti sferzano la città, causando inondazioni. Il dipartimento meteorologico indiano ha emesso un’allerta arancione per la città e i distretti vicini, prevedendo per i prossimi giorni piogge da intense a molto intense. Squadre della National Disaster Response Force – una forza militare specializzata nei disastri naturali – sono state dispiegate in città come misura precauzionale.
Le piogge monsoniche
In questo periodo dell’anno, le piogge monsoniche sono comuni nello stato del Maharashtra, dove si trova Mumbai.
Sono fondamentali per la vita delle persone, contribuiscono ai guadagni di milioni di agricoltori che fanno affidamento sulle piogge per coltivare i loro prodotti.
I cambiamenti climatici
Ma gli esperti affermano che negli ultimi anni il cambiamento climatico ha reso le piogge eccezionalmente violente e meno prevedibili e lo sviluppo urbano incontrollato spesso comporta strade e case allagate e provoca problemi di traffico.
Migliaia di persone migrano ogni giorno a Mumbai in cerca di lavoro, il che alimenta la rapida costruzione di edifici, molto spesso non regolamentata.
Molte aree hanno sistemi di drenaggio obsoleti e anche questo provoca inondazioni.
Negli ultimi decenni sono state realizzate le vaste paludi di mangrovie della città, che fungono da cuscinetto naturale durante le inondazioni. Il nuovo primo ministro del Maharashtra, Eknath Shinde, ha visitato la sala di controllo della gestione dei disastri per supervisionare i soccorsi, mentre i residenti guardavano le acque fetide che traboccavano dalle fogne riempiendo le strade di fango.
In molte aree, i treni pendolari – l’ancora di salvezza del sistema di trasporto di Mumbai – sono stati interrotti, bloccando la città solitamente affollata.
Nel distretto di Thane, molti residenti quando hanno visto l’acqua scorrere all’interno delle loro case si sono spostati nei rifugi. Il fiume Kundalika, situato alla periferia di Mumbai, scorreva al di sopra del livello di allerta, come ha riferito l’agenzia di stampa PTI.
