ROMA – Un premio in cambio di una sterilizzazione: viene offerto dal servizio sanitario dello stato del Rajasthan, in India, per frenare la crescita demografica.
In palio in cambio della resezione delle tube o della vasectomia ci sono automobili, televisioni, moto o altri elettrodomestici. In questo modo si cerca di bloccare una popolazione che è già arrivata a un miliardo e 210 milioni di abitanti, ed è destinata a diventare nel 2013, secondo le statistiche, il paese più popoloso del mondo.
Le misure di sterilizzazione, scrive il Corriere della Sera che riporta la notizia, dovrebbero coinvolgere 6mila persone, anche se l’obiettivo finale del governo è di raggiungere le 21mila persone l’anno.
Cinque anni fa nell’Uttar Pradesh è partita una campagna di sensibilizzazione tra gli studenti, mentre tre anni fa è stato il Madhyla Pradesh a cercare di convincere gli abitanti maschi a farsi sterilizzare in cambio di un fucile, scelto proprio come simbolo della potenza virile.
Nel caso del Rajasthan, però, ad essere coinvolti nella sensibilizzazione sono sia gli uomini sia le donne. Si potranno iscrivere entro il 30 settembre. Anche se non tutti vinceranno.