ROMA – Ha salvato la figlia dal morso, potenzialmente mortale, di un coccodrillo con un bastone. E’ successo in India lungo le rive del fiume Vishwamitri, a 40 chilometri da Vadodara. Madre e figlia erano lungo il fiume a lavare i panni quando all’improvviso un coccodrillo ha azzannato Kanta, 19 anni, alla gamba. La madre Diwalinen Vankar, 58 anni, ha per prima cosa tirato la figlia per un braccio ma si è accorta che così non faceva che rendere ancora più doloroso il morso dell’animale.
Così ha usato un’altra strategia: ha preso un bastone e ha iniziato a colpire il coccodrillo sulla testa. Solo dopo qualche interminabile minuto l’animale ha desistito. Intanto alcune persone avevano sentito il trambusto e chiamato i soccorsi. La ragazza è ferita ma non in pericolo di vita.
“Ho usato tutta la forza che avevo in corpo per tenere Kanta dalla schiena ma lui era troppo forte e non riuscivo a trascinarla via – ha raccontato Vankar – Ho pensato che l’avrebbe uccisa senza che fossi riuscita a fare nulla”.
Ashok Pandya, responsabile della fauna selvatica della zona, ha detto che il fiume è pieno di coccodrilli feroci e gli abitanti dei villaggi sono stati avvertiti: “Ci sono oltre 260 coccodrilli enormi e feroci che popolano il fiume – ha detto Pandya – La ragazza è miracolosamente sopravvissuta ma avevamo messo in allarme la popolazione sulla pericolosità di avvicinarsi al fiume. Lo scorso anno sei persone sono state uccise da coccodrilli in tutta l’area di Vadodara”.