NEW DELHI – Per la prima volta una donna è stata reclutata come soldatessa semplice nell'esercito indiano, il secondo più grande al mondo con una forza di 1,3 milioni di militari. Lo riferisce oggi The Times of India. Sapper Shanti Tigga, 35 anni e madre di due figli, ha infatti superato il concorso da recluta e entrerà a far parte di un battaglione del Genio Ferrovieri. Sarà la prima donna ''jawan'', come sono chiamate in hindi le truppe.
Le forze armate hanno da tempo aperto le porte alle donne, ma solo come nei ranghi di ufficiale e in unità non combattenti.
''E' riuscita a superare tutti i test fisici previsti per il reclutamento, compresi lo sprint di velocità e la corsa di 1,5 chilometri'' ha detto un responsabile della Difesa.
La donna era stata assunta dalle Ferrovie dal 2005, dopo la morte del marito e aveva gia' prestato volontariato nella ''Territorial Army'' (Ta o esercito territoriale) che si occupa dei servizi di ingegneria ferroviaria.
''Alcuni dei miei parenti che sono nelle forze armate mi hanno incoraggiato a tentare. Mi sono allenata duramente per superare le prove e sono orgogliosa di essere la prima donna jawan'' ha detto ai giornalisti.
