NEW DELHI – Un sedicente medico indiano è stato arrestato nei pressi di New Delhi con l’accusa di aver castrato oltre 50 uomini per trasformarli in ”eunuchi”, una comunità di ermafroditi, travestiti e transessuali molto diffusa in India. Lo riporta la stampa indiana. Secondo la polizia, l’uomo, che si chiama Navi Chauhan e ha 41 anni, agiva in complicità con una banda criminale che lo pagava per effettuare le operazioni su ignare vittime con lo scopo di ”trasformarli” in eunuchi.
Gli investigatori hanno anche arrestato altri due uomini coinvolti nella torbida vicenda. A quanto si è appreso, il medico, in possesso di una falsa laurea, è stato catturato in un raid nella sua residenza a Ghaziabad, popoloso sobborgo industriale, in seguito a una denuncia della madre di una delle vittime.
Chauhan ha confessato di aver castrato gli uomini dopo la somministrazione di sedativi e dietro pagamento di 20 mila rupie (equivalenti a circa 310 euro). Si stima che gli eunuchi indiani, o ”hijra” come sono chiamati in hindi, siano circa un milione. E’ una comunità emarginata, che vive di accattonaggio e di prostituzione, anche se di recente sono stati riconosciuti alcuni loro diritti, come quello di partecipare alla vita politica, di godere di una pensione minima e di essere classificati come ”altro sesso” nel censimento demografico in corso.