India, Farnesina: "Collaborazione con autorità Delhi"

ROMA – Italia e India avviano una ''concreta collaborazione'' per risolvere il caso della petroliera italiana bloccata a Kochi. Una delegazione di alti funzionari degli Esteri, Difesa e Giustizia lavorera' con le autorità indiane per accertare come sono andati i fatti. Lo annuncia una nota della Farnesina. La delegazione, si apprende, parte stasera.

La nota della Farnesina conferma che ''il Ministro degli Esteri Giulio Terzi, ha avuto oggi una conversazione telefonica con il suo omologo indiano S.M. Krishna in relazione alla vicenda della nave Enrica Leixe''.

''Il colloquio si e' svolto lungo le linee contenute nella lettera che il titolare della Farnesina aveva ieri inviato al Ministro degli Esteri indiano – spiega la nota – In particolare, Terzi ha anticipato al suo collega l'invio in India di una delegazione di alti funzionari composta da rappresentanti dei Ministeri degli Esteri, della Difesa e della Giustizia per approfondire i diversi aspetti del caso e avviare una concreta collaborazione con l'obiettivo di stabilire la verità dei fatti oltre ogni dubbio''.

Terzi, inoltre, ''ha ribadito al Ministro Krishna che, alla luce dei principi di diritto internazionale generalmente accettati, il Governo italiano ritiene che la giurisdizione sul caso compete alla Magistratura italiana''.

Published by
luiss_vcontursi