In India c’è il “paese dei gemelli”. Si tratta di Kodinji, un paesino di 2000 famiglie, in cui sono registrate 204 coppie di gemelli. I medici stanno cercando di trovare una spiegazione a questo fenomeno, ma finora brancolano nel buio.
La media è di circa 45 gemelli su 1.000 bambini nati vivi, numeri che consentono al villaggio del Kerala del Nord di avere un tasso di nascite gemellari sei volte superiore alla media globale. Come se non bastasse, anche le donne di Kodinj traferitesi in paesi lontani continuano ad avere spesso delle gravidanze multiple.
Gli esperti non riescono a venire a capo di questo incremento, visto che gli abitanti non sono esposti a particolari sostanze chimiche, non seguono tutte la stessa dieta e non assumono farmaci per stimolare la fertilità.
Secondo l’ultima stima ufficiale dell’associazione “Gemelli ed Affini”, Taka, che ha realizzato un censimento all’inizio dell’anno, il numero di 204 gemelli continua a crescere e presumibilmente salirà ancora prima della fine di quest’anno, dal momento che altre cinque donne del villaggio sono attualmente incinte di gemelli.
