NEW DELHI – Una misteriosa epidemia si è propagata nello Stato indiano settentrionale del Bihar dove in una settimana sono morti almeno 33 bambini. Gli ultimi tre sono deceduti nella nottata in diversi ospedali dove erano stati ricoverati in seguito a febbre molto elevata. Lo riporta oggi l'agenzia Ians precisando che la propagazione del virus ha interessato il distretto di Muzaffarpur dove è scattato lo stato di allerta tra le autorità sanitarie.
Le vittime, di età compresa tra i due e gli otto anni, sono morte dopo forti convulsioni e uno stato di incoscienza causato dalla febbre. Il virus non è stato identificato, ma un medico ha detto che i sintomi sono ''simili a quelli dell'encefalite giapponese'' una malattia abbastanza comune in India che causa un'infezione cerebrale e che è trasmessa da una zanzara.
Un team di medici provenienti dai laboratori epidemiologici di New Delhi e di Pune (Maharashtra) è sul posto per prelevare campioni di sangue e risalire alla malattia che ha colpito finora una settantina di bambini. Una simile epidemia si era registrata nello stesso distretto nel giugno di un anno fa e aveva causato la morte di alcune decine di bambini, ma anche in quel caso gli esperti non erano riusciti a identificare il misterioso virus.
