Gli abitanti di un villaggio indiano dello stato centrale del Chhattisgarh hanno deciso lunedì di bloccare una strada nazionale per protestare contro gli elefanti-killer. Lo riferisce l’agenzia Ians. Il sit-in è stato organizzato in seguito all’uccisione di una donna da parte di un branco di pachiderma impazziti che ha anche distrutto ”diverse abitazioni”.
Il fatto è avvenuto nel remoto villaggio di Amlidih, in un’area fitta di foreste e popolata da elefanti allo stato brado. Preoccupati per la sicurezza e anche per i danni al raccolto, i residenti hanno deciso questa volta di attirare l’attenzione delle autorità locali e della stampa. Uomini e donne si sono seduti sull’arteria Raigarg-Gharghoda bloccando la circolazione.
Un funzionario dell’ente forestale locale, sentito da Ians, ha detto che ”gli elefanti erano stati cacciati via dalle aree residenziali e che ora stava cercando di convincere i dimostranti a sgomberare la strada”. Nei recenti mesi, si sono verificati diversi ”assalti” di elefanti, probabilmente in cerca di cibo, tanto che il piccolo stato indiano sta pensando di istituire dei ”villaggi” dove ospitare gli animali e tenerli lontani dai centri abitati.