Una fuga in massa di fedeli, provocata dalla caduta di un cancello durante un pranzo della comunità di Kripalu Maharaj, a Pratapgarh (Uttar Pradesh), ha causato la morte di oltre 65 persone soffocate nella calca.
Secondo la tv indiana “Ndtv” la sciagura è avvenuta vicino al Ram Janki Temple, dove era convenuta una grande folla di seguaci della comunità del Kripalu Maharaj. La cifra di 50 vittime è confermata sulla base “di prime informazioni” anche dall’emittente “All news Headlines Today”.
Fonti della polizia hanno precisato che migliaia di persone erano accorso al tempio in occasione di una visita del loro leader spirituale, il guru Kripalji Maharaj, per ricevere dalle sue mani il Prasad (cibo offerto agli dei e poi consumato).
A causa dell’enorme numero di persone accorse, i responsabili del tempio hanno chiuso i tre cancelli di accesso, ma sotto la pressione della folla quello principale si è staccato ed è caduto pesantemente al suolo. Questo ha generato un fuggi fuggi generale in cui almeno 65 persone sono morte calpestate nella calca e 40 sono rimaste ferite.