TORONTO, 4 OTT – Il movimento 'Occupy Wall Street' è giunto anche in Canada, dove proteste sono state organizzate in tutte le principali città, da Toronto a Vancouver, da Ottawa a Montreal. Ma anche a Calgary, Victoria ed altri centri della Nova Scotia e del Newfoundland (Terranova).
A Toronto centinaia di protestanti hanno pianificato un'occupazione del distretto finanziario per la mattina del 15 ottobre, con un corteo che sfilerà fuori dall'area del Toronto Stock Exchange. A Vancouver lo stesso giorno avrà luogo una ''occupazione a tempo indeterminato'' di fronte all'Art Gallery, spiegano i promotori.
Gli organizzatori, che si sono naturalmente ispirati alle occupazioni di New York contro la cupidigia delle corporazioni, l'inequità sociale, i cambiamenti climatici globali, hanno chiesto ai partecipanti di equipaggiarsi tra le altre cose di sacchi a pelo, kit di pronto soccorso, generatori elettrici. Il primo incontro di 'Occupy Toronto' è avvenuto il 29 settembre.
Tre giorni dopo già tremila persone avevano cliccato su ''mi piace'' nella pagina aperta su Facebook e oltre 800 avevano confermato la loro presenza il 15 ottobre.
