C’è grande attesa per il lancio del nuovo iPhone. Sembra ormai in dirittura d’arrivo l’iPhone di quarta generazione. Avrà un nuovo sistema operativo multitasking, in grado cioè di leggere le email e continuare ad ascoltare la musica, oppure di telefonare cercando magari un indirizzo sul web. Il nuovo iPhone avrà una telecamerina per chattare e un display ad altissima definizione, oltre ad una batteria potenziata rispetto ai modelli precedenti.
A poche ore dall’intervento del numero uno della Apple Steve Jobs, previsto oggi a San Francisco, si diffondono dunque le voci, le indiscrezioni e le speculazioni sul suo ‘keynote speech’ al West Moscone Center della città californiana. Tutti i blog e le riviste specializzate puntano quasi esclusivamente sul nuovo iPhone. Rispetto al passato, questa volta gli indizi sono molti più, nonostante la grande tradizione di segretezza da parte della casa di Cupertino.
Un prototipo di nuovo iPhone era stato scoperto nelle scorse settimane da un sito specializzato, Gizmodo, in un bar della Silicon Valley, vicino a San Francisco, dove sembra che un dirigente della Apple lo avrebbe dimenticato. Non c’è dubbio che si tratti di un vero esemplare della Apple, dal momento che la stessa casa di Cupertino ha presentato una denuncia per tentare di riavere l’oggetto. E lo stesso Steve Jobs ha confermato la notizia. Un’ulteriore conferma che l’iPhone smarrito possa essere davvero un nuovo modello arriva dalla decisione di non invitare alla conferenza di San Francisco i giornalisti di Gizmodo.
Sugli altri annunci che oggi Jobs potrebbe fare circolano diverse voci. Ma nessuna sembra trovare al momento conferma. Si parla del nuovo sistema operativo OSX 10.6.4, della quinta versione del browser Safari, della nuova Apple Tv o anche dei nuovi MacPro, i desktop la cui linea non è stata rinnovata da diversi anni, contrariamente a quanto avvenuto per gli iMac e gli iBook.