Iran, nucleare: ok di Teheran a nuovi siti di arricchimento

Il presidente iraniano Mahmoud Ahmadinejad ha approvato oggi nuovi numerosi siti per l’installazione di impianti per l’arricchimento di uranio. Lo scrive l’agenzia Ilna citando il consigliere del presidente Mojtaba Samareh Ashemi.

I siti sono in tutto dieci. “Il presidente ha approvato le location nei nuovi siti”, ha annunciato Mojtaba Samareh Hashemi, stretto consigliere del presidente iraniano.

Attualmente l’attività di arricchimento dell’uranio è svolta nel sito di Natanz, nella parte centrale del Paese. La costruzione di quelli nuovi era stata annunciata una prima volta a novembre e poi confermata a febbraio dal direttore dell’agenzia atomica iraniana Akbar Salehi. “La costruzione di questi siti comincerà quando (il presidente) darà l’ordine”, ha aggiunto Mojtaba Samareh Hashemi, senza fornire indicazioni sul numero e sulla localizzazione dei siti scelti.

Il ministro degli Esteri iraniano, Manouchehr Mottaki, ha spiegato che nei prossimi dieci giorni “una delegazione iraniana si recherà in Cina, Russia, Libano e Uganda per discutere del dossier nucleare”. L’Iran, ha detto il capo della diplomazia di Teheran, vuole discutere con i 15 membri del consiglio di sicurezza dell’Onu della questione dello scambio del suo uranio debolmente arricchito con combustibile arricchito al 20 per cento. I colloqui sarano diretti con tutti i membri a eccezione di uno, ha detto Mottaki, gli Stati Uniti. Con gli Usa infatti i negoziati saranno indiretti dal momento che Teheran e Washington non hanno relazioni diplomatiche.

Published by
luiss_vcontursi