Iran: precipita aereo con oltre 100 persone a bordo, 50 si salvano

Tragedia in Iran. Un aereo passeggeri della IranAir, con 156 persone a bordo si è schiantato nei pressi della città di Urumiyeh nel nord-ovest del Paese. Lo riferisce la tv di Stato citando un funzionario della provincia dell’Azerbaijan Occidentale.

Secondo quanto rivela l’agenzia iraniana Fars ci sarebbero 50 sopravvissuti. Per la Fars inoltre i passeggeri a bordo dell’aereo erano 105.

“L’aereo era decollato con un’ora di ritardo rispetto a quanto previsto a causa del maltempo e proprio le avverse condizioni meteo lo avrebbero fatto precipitare in una villaggio vicino a Urumiyeh”, ha riferito un funzionario iraniano secondo cui l’aereo potrebbe essere un Boeing di fabbricazione americana molto vecchio.

”Per il momento non ho ricevuto informazioni sul numero dei morti. Ma 50 persone ferite, sulle 105 che erano a bordo, sono uscite vive dall’aereo”, ha detto Gholam Reza Masumi, responsabile dei servizi d’emergenza citato dall’agenzia Fars. L’incidente è accaduto intorno alle 19.45 locali (le 17.15 in Italia), si legge sul sito Internet della televisione di Stato che cita un responsabile locale: ”L’aereo era decollato da Teheran con un’ora di ritardo sull’orario stabilito, con destinazione Urumiyeh, nel nord-ovest dell’Iran, nei pressi della quale si e’ schiantato a causa delle cattive condizioni climatiche”.

Nel luglio del 2009, nella stessa zona, un altro aereo 1 sempre della compagnia Iran Air, un Tupolev, si era schiantato al suolo per l’incendio di uno dei motori. A bordo c’erano 168 persone: tutte rimasero uccise nell’impatto con il terreno agricolo su cui precipitò il velivolo.

Published by
Alessandro Avico