Iraq, 17 impiccati per "terrorismo"

BAGHDAD, 1 FEB – Diciassette persone sono state impiccate oggi in Iraq dopo essere state condannate a morte per atti di “terrorismo”. Lo ha reso noto il ministro della Giustizia, Hassan al Shammary, in un comunicato. Shammary ha aggiunto che il suo ministero “continuerà ad applicare le giuste punizioni ai criminali che hanno sparso il sangue degli Iracheni”.

Nei giorni scorsi l’Iraq aveva reso noto di avere messo a morte 68 persone nel 2011, di cui tre donne, un tunisino, un egiziano e un marocchino. I 17 impiccati di oggi si aggiungono ai 34, tra i quali due donne e un siriano, di cui avevano già dato notizia le autorità dall’inizio del 2012.

Nella grandissima maggioranza dei casi i condannati erano stati riconosciuti colpevoli di atti di terrorismo. L’Alto commissario dell’Onu per i diritti umani, Navy Pillay, ha chiesto recentemente a Baghdad di “attuare immediatamente una moratoria della pena di morte”, dicendosi “scioccata” per l’alto numero di condannati giustiziati in un solo giorno.

Published by
luiss_smorgana