Iraq. Evasi dal centro di detenzione 6 presunti membri di Al Qaida

BAGHDAD – Sei presunti appartenenti ad Al Qaida sono evasi dal centro di detenzione dove erano trattenuti per interrogatori, nell'ovest di Baghdad. Lo hanno reso noto fonti della polizia federale.

L'episodio è avvenuto nella notte tra lunedì e martedì – ma solo ora è stato reso noto – nel centro di detenzione di Saydiya. Le forze di sicurezza, hanno riferito testimoni, hanno lanciato una vasta operazione in tutta l'area alla ricerca dei fuggitivi e hanno perquisito le case vicino al centro di detenzione, nei pressi della Piazza Nisur.

Non è la prima volta che presunti membri di Al Qaida riescono a fuggire da centri di detenzione anche ad alta sorveglianza, a Baghdad, Mossul, Bassora e in altre città. Ciò che ha indotto membri della commissione Difesa e Sicurezza del Parlamento a denunciare complicità con l'organizzazione terroristica in seno agli stessi apparati di sicurezza.

La polizia ha nel frattempo reso noto che è rimasto ucciso in un agguato un noto ex appartenente e stratega di Al Qaida, Mulla Nadhim al Jubury, diventato in seguito avversario dell'organizzazione terroristica e analista intervistato dai mezzi di informazione.

Jubury si era trasferito in Giordania due anni fa dopo avere ricevuto minacce alla sua vita. Rientrato in Iraq, è stato abbattuto ieri da un commando che ha aperto il fuoco contro la sua automobile con armi dotate di silenziatore nella Piazza Liqaa, nell'ovest di Baghdad.

Published by
admin