Iraq: migliaia di seguaci di Sadr in piazza per migliori servizi

BAGHDAD, 16 SET – Migliaia di sostenitori del leader sciita radicale Moqtada Sadr sono scesi oggi in piazza a Baghdad e in altre città irachene per chiedere il miglioramento dei servizi alla popolazione e la partenza delle forze americane.

Centro principale della protesta è stato il sobborgo di Sadr City, a Baghdad, dove centinaia di manifestanti hanno dato vita ad una dimostrazione esponendo tra l'altro piccoli generatori di elettricità per sottolineare le carenze nella distribuzione di energia elettrica.

A otto anni dalla caduta del regime di Saddam Hussein, infatti, gli iracheni possono ancora contare su poche ore di elettricità al giorno nonostante gli ingenti investimenti stanziati dal governo per migliorare la rete nazionale.

La polizia ha allestito severe misure di sicurezza per prevenire incidenti, compresa la chiusura del ponte Jumhouriya, che porta alla Zona Verde, dove si trovano i principali uffici governativi.

Nel febbraio scorso Moqtada Sadr, il cui movimento ha sei ministri nel governo, aveva dato all'esecutivo sei mesi di tempo per migliorare le dure condizioni di vita della popolazione prima di fare appello a manifestazioni di protesta. Sadr si oppone inoltre alla permanenza anche di un ridotto contingente Usa dopo la partenza prevista di tutti i rimanenti 47.000 soldati americani entro il 31 dicembre.

Published by
Maria Elena Perrero