Isis, allerta Gb: “Temiamo attentati eclatanti come Parigi”

Isis, allerta Gb: “Temiamo attentati eclatanti come Parigi”

LONDRA – Allerta Isis in Gran Bretagna: si temono attentati spettacolari, simili a quelli compiuti a Parigi il 13 novembre 2015. L’allarme arriva dal responsabile dell’anti-terrorismo di Scotland Yard, Mark Rowley, che sottolinea come il rischio di attacchi “enormi e spettacolari” non riguardi solo il Regno Unito, ma anche altri Paesi europei, e ha esortato le forze di polizia ad elevare il livello di attenzione.

Secondo Rowley la strage di Parigi è un esempio della volontà dei seguaci del Califfato di compiere un salto di qualità e delle loro potenziali capacità di minaccia.

L’Isis punta tuttora a colpire bersagli simbolo come poliziotti o militari, ha sottolineato Rowley durante un briefing, riferisce il quotidiano britannico The Guardian, ma mira ad attaccare ora anche obiettivi più vasti, per colpire “lo stile di vita” della popolazione occidentale.

“Negli ultimi mesi – ha insistito il funzionario britannico – abbiamo visto un espandersi di questo, molti più piani di attacco contro lo stile di vita occidentale. Si può intravvedere un gruppo terroristico con grandi ambizioni di attacchi enormi e spettacolari, non solo del tipo di quelli orditi finora”.

Rowley ha quindi riferito che nel 2015 in Gran Bretagna si è avuto un record di arresti da parte dell’anti-terrorismo: 339 persone, per il 77% cittadini britannici, il 14% donne e il 13% under 20. Una conferma del pericolo della ‘minaccia interna’.    

Fonti investigative del regno, interpellate in forma anonima dal Guardian, hanno tuttavia aggiunto di non ritenere che le norme promosse finora dai governi occidentali siano state in grado di stroncare la propaganda e le campagne di reclutamento di Isis e gruppi affini, soprattutto attraverso Internet.

Attentati Parigi, donna appesa al balcone ritrova suo eroe
Parigi attentati: guida uso kalashnikov online 10 gg. prima
Abdelhamid Abaaoud, la mente della strage di Parigi
(Foto d'archivio)
Parigi. Stade de France. Obiettivo dei torroristi una strage fr gli 80 mila spettatori
Ansa
Il panico davanti a uno dei luoghi della carneficina a Parigi
Performance degli Eagles of death metal al teatro Olympia di Dublino il 12 novembre 2015. La foto e'stata spacciata in rete per una scattata al Bataclan prima della strage
Attentati Parigi, ordine dal Califfo. Iraq avvertì Franca
Soccorsi ad alcuni feriti
Un momento dei soccorsi ai feriti di Parigi
Parigi, attentati: tre commandos in azione. Un terrorista al teatro Bataclan poco prima della strage

Fiori in ricordo delle vittime (foto LaPresse):

Crowds gather to look at floral tributes and candles left at the La Belle Equipe bar in Paris, after terror attacks killed at least 129 people in the city on Friday. PRESS ASSOCIATION Photo. Picture date: Tuesday November 17, 2015. See PA story POLICE Paris. Photo credit should read: Steve Parsons/PA Wiremore
Published by
Maria Elena Perrero