GERUSALEMME – Le forze armate israeliane hanno da oggi, per la prima volta, una donna generale, grado appena al di sotto di quello di maggior generale che è però riservato solo al capo di stato maggiore.
Le mostrine del nuovo grado sono state consegnate a Orna Barbivai, 49 anni, dal capo di stato maggiore Benny Gantz nel corso di una cerimonia nella sede dello stato maggiore a Tel Aviv.
Il generale Barbivai è stata al tempo stesso nominata comandante della divisione responsabile per il personale di tutte le forze armate.
La nomina conferma una tendenza in atto già da diversi anni in seno alle forze armate di affidare a un numero crescente di donne incarichi, come quello di pilota di aerei da combattimento, una volta esclusivamente riservati ai commilitoni maschi.
Compiti che possono anche includere la loro partecipazione in aree di battaglia, come è accaduto durante l'ultimo conflitto in Libano, nell'agosto del 2006, quando una donna fu uccisa nell'abbattimento di un elicottero, del cui equipaggio faceva parte.
