Rifugiati palestinesi, Onu: “L’Italia non ha soldi per la cooperazione”

«Gli italiani non sanno che vivono in un Paese nel quale la cooperazione non ha più soldi. Ed è una cosa molto grave per l’Italia, che ha ambizioni umanitarie e di cooperazione allo sviluppo». Lo ha detto all’ANSA Filippo Grandi, commissario generale dell’Unrwa, l’agenzia delle Nazioni Unite responsabile dell’assistenza ai rifugiati palestinesi.

Grandi ha terminato la sua visita in Italia, durante la quale, tra gli altri, ha incontrato il presidente della Camera Gianfranco Fini e il ministro degli Esteri Franco Frattini. E ha constatato che il governo italiano «non si dà più degli strumenti finanziari adeguati per portare avanti un ruolo – quello della cooperazione – così importante oggi in qualsiasi politica estera di qualsiasi Paese».

E noi, come tanti altri, «siamo le vittime di questa situazione», ha aggiunto. Il commissario Onu ha poi dato le cifre dei tagli italiani ai finanziamenti per l’Unrwa. «Nel 2008 ammontavano a 12 milioni di euro, quest’anno se tutto va bene superemo di poco i 5 milioni. E mi si è detto che l’anno prossimo la ccoperazione dovrà far fronte ad ulteriori tagli», ha spiegato Grandi, evidenziando il diverso contributo di altri Paesi, nonostante la crisi economica: «quello inglese oscilla tra i 20 e i 25 milioni, e la Spagna, Paese in una situazione difficilissima, negli ultimi anni ha aumentato il proprio apporto».

Published by
luiss_smorgana