Jackie, orango obeso messo a dieta: i turisti le davano hamburger e patatine

Foto Lapresse

BORNEO – Una femmina di orango ingrassata a tal punto da essere stata messa a dieta. Siamo nell’arcipelago del Borneo, in Malesia e lei si chiama Jackie. Jackie è un orango obeso: pesa più di 100 kg. Jackie è stata messa a dieta: più frutta e verdura, meno cibo spazzatura (junk food). Cibo che peraltro le veniva “offerto” dai turisti.

Danilo Mainardi è un famoso etologo che ha detto la sua sul Corriere della Sera:

E sono stati proprio i turisti a farla ammalare ingozzandola di patatine fritte, hamburger e altro cibo spazzatura. E lei, furba e gentile, s’è un po’ per volta trasformata in un’accattona. Facilitata anche dal fatto che le femmine d’orango hanno un’espressività e un viso quasi umani.

Mainardi ha spiegato da un punto di vista etologico quale sarebbe stato il problema:

Uno studioso di oranghi, Peter Rodman, ha sintetizzato così la loro strategia per sopravvivere in natura: «Foraging is the problem, intelligence is the solution» (approvvigionarsi di cibo è il problema, l’intelligenza la soluzione). Queste scimmie infatti devono non soltanto fissare nella mente luoghi e posizione delle diverse piante da frutto, ma memorizzare il periodo in cui maturano. Il che presuppone non solo grandi capacità intellettive, ma anche buone doti fisiche, perché poi le piante devono essere raggiunte. E sbagliare percorso è fatale. Gli etologi paragonano questo comportamento a quello dei commessi viaggiatori, che ogni mattina, prima di partire per il lavoro, si costruiscono mentalmente il tragitto più utile per visitare i loro clienti. Un impegno che richiede concentrazione e energia. Capacità probabilmente perse da Jackie, e con esse il peso-forma.

Published by
Alberto Francavilla