ISLAMABAD, 31 AGO – Nella sua recente visita in Arabia saudita in cui ha incontrato re Abdullah, il presidente afghano Hamid Karzai avrebbe avuto anche modo di avvicinare esponenti dell'opposizione armata Hizb-e-Islami di Gulbuddin Hekmatyar ed anche dei talebani del Mullah Omar. Lo scrive oggi il quotidiano The Express Tribune.
Il giornale cita fonti dell'Hizb-e-Islami secondo cui il principale consigliere politico di Hekmatyar, Ghairat Baheer, era a Riyadh contemporaneamente a Karzai ''per trattare con i sauditi questioni legate alla riconciliazione in Afghanistan''.
Secondo queste stesse fonti, in Arabia saudita sarebbero stati presenti anche non meglio specificati emissari dei talebani.
A sostegno di questa ipotesi il giornale ricorda che lo scorso anno una delegazione di Hizb-e-Islami si era recata a Kabul per contatti con il governo afghano, e che in un recente messaggio in occasione delle festività dell'Eid (fine del Ramadan) il Mullah Omar si è mostrato molto pragmatico sulla prospettiva di ''un dialogo fra afghanì'.
Al riguardo infine il consigliere per gli affari internazionali dell'Alto Consiglio per la pace afghano, Muhammad Ismail Qasemyar, ha detto ad una tv afghana che i dirigenti talebani ''sembrano essersi ammorbiditì'.
