NAIROBI, 21 SET – Ennesima tragedia della disperazione in Kenya dove un'autocisterna si è ribaltata lungo l'autostrada Kisumu-Busia, la strada che collega la parte occidentale del paese all'Uganda, provocando 4 morti e almeno 45 feriti, ma le autorità locali temono che il numero delle vittime possa essere maggiore.
Secondo una prima ricostruzione, l'autista avrebbe perso il controllo del mezzo che a forte velocità si sarebbe schiantato lungo il fiume Suo, a sette chilometri dalla città di Busia.
L'uomo, a quel punto, si sarebbe allontanato dal luogo dell'incidente per avvertire la polizia, ma la notizia della fuoriuscita di benzina dal tir rovesciato ha immediatamente raggiunto la vicina città e così decine di uomini muniti di taniche si sono avventati sull'autocisterna per raccogliere ciascuno il proprio bottino di combustibile.
A quel punto, probabilmente a causa di una manovra avventata, il tir ha preso fuoco ed è esploso. Secondo alcuni testimoni le fiamme sarebbero divampate dopo il tentativo da parte di alcuni di rimuovere la batteria dalla petroliera.
I morti accertati sono fino ad ora 4, ma la polizia teme che alcuni si siano lanciati nel vicino fiume dopo essere stati avvolti dalla fiamme. L'incidente segue di appena una settimana quello che si è verificato nello slum di Sinai dove più di 100 persone hanno perso la vita dopo l'esplosione di un oleodotto.