NAIROBI, 13 SET – Undici persone sono morte nel distretto di Nyandarua, nella provincia centrale del Kenya, dopo aver ingerito una bevanda alcolica illegale.
I corpi senza vita di sette vittime sono stati rinvenuti nelle scorse ore in varie parti della città di Nyahururu, altri quattro ad Ol Kalou. L'ultima vittima è stata trovata da alcuni cittadini questa mattina in un parco pubblico di Nyahururu, mentre altre sei persone sono ricoverate in condizioni disperate negli ospedali delle due località con forti dolori addominali.
Secondo i primi rilievi effettuati sulle bottiglie sequestrate, a provocare il decesso sarebbe stato l'elevato tasso alcolemico contenuto nella bevanda, pari al 40%.
Le autorità locali hanno già provveduto a ritirare dal commercio centinaia di confezioni, molte delle quali vendute in locali e negozi privi di licenza.
La polizia, inoltre è riuscita ad individuare il maggiore distributore di zona del liquore letale, venduto sotto varie etichette, denominate "Jamba", "Yokozuna" e "Trigger".
Nelle prossime ore sarà organizzata una massiccia operazione da parte delle autorità locali per bloccare definitivamente la vendita del liquore sull'intero distretto di Nyandarua.
