Il Centro Antiveleni di Banner ha segnalato i primi casi negli USA, quando due tossicodipendenti sono arrivati in pronto soccorso con la loro carne a brandelli, con la pelle squamosa simile a quella di un coccodrillo. (Clicca qui per vedere il video).
La “Krokodil”, molto popolare in Russia, viene usata al posto dell’eroina perché più economica. L’uso della ”Krokodil” provoca l’esplosione dei vasi sanguigni, lasciando la pelle verde e squamosa.
La ”Krokodil”, la “droga di strada” è prodotta con con desomorfina fatta in casa ed il nome“Krokodil” è proprio in riferimento all’effetto dato dalla sostanza e dalle impurità in essa contenute che rendono rapidamente la pelle squamosa.
In Russia la desomorfina è utilizzata come alternativa più economica rispetto all’eroina: le compresse di codeina sono disponibili come analgesico (in particolare per la cefalea) senza prescrizione medica.
Nel mese di ottobre 2011, sono stati segnalati utilizzi sporadici del “Krokodil” in Germania, e la Bild ha segnalato anche i primi morti.