La Francia condanna il cardinale Bertone: “Amalgama inaccettabile tra pedofilia e omosessualità”

La Francia condanna “l’amalgama inaccettabile” tra pedofilia e omosessualità derivante dalle parole del segretario di stato Vaticano, cardinal Tarcisio Bertone. E’ quanto ha detto il ministero degli Esteri di Parigi.

Le parole di Bertone. Il Segretario di Stato vaticano, infatti, durante una conferenza stampa a Santiago del Cile, dove si trovava in visita, aveva dichiarato che il problema della pedofilia nella Chiesa “è legato all’omosessualità e non al celibato dei preti”. “Numerosi psichiatri e psicologi hanno dimostrato che non esiste relazione tra celibato e pedofilia, ma molti altri – e mi è stato confermato anche recentemente – hanno dimostrato che esiste un legame tra omosessualità e pedofilia, aveva sottolineato, questa è la verità e là sta il problema”.

“Si tratta di una patologia che interessa tutte le categorie sociali e anche i preti in percentuali minori. Il comportamento dei preti in questo caso e’ scandaloso”, aveva riconosciuto il ‘numero due’ del Vaticano, rispondendo a una domanda relativa all’ipotesi che l’abolizione del celibato potesse metter fine ai casi di abusi sessuali commessi da sacerdoti,  scatenando fin da subito le proteste delle associazioni gay, in Italia e in Cile.

Published by
giannattasio