
La nave di James Cook è un mistero: ora l'Australia dice che è nel Rhode Island (e non negli Usa) (Foto Ansa)
La nave di Capitan James Cook, la HMS Endeavour, sarebbe stata trovata al largo della costa del Rhode Island. Il che metterebbe fine a un mistero durato circa 250 anni.
Secondo quanto riportato dal Sun, l’esploratore utilizzò l’imbarcazione per navigare nel Pacifico meridionale e nel 1770 era approdato sulla costa orientale dell’Australia. L’ultimo avvistamento dell’Endeavour risale al 1778 durante la Guerra d’Indipendenza americana.
Nave di Capitan James Cook trovata al largo dell’Australia
Il relitto sarebbe stato identificato a Newport Harbor, nel Rhode Island, e rimasto nelle acque degli Stati Uniti per quasi 250 anni. La nave si trova a circa 500 metri dalla costa; a 14 metri sotto la superficie ed è “sepolta da sedimenti e limo”.
Kevin Sumption, direttore dell’Australian National Maritime Museum, ha dichiarato: “Sulla base di prove d’archivio e archeologiche, sono convinto che sia l’Endeavour. “E’ un momento importante. È probabilmente una delle navi più significative della nostra storia marittima”.
Gli americani non sono d’accordo con gli australiani
L'”identificazione” sembra essere arrivata dopo più di vent’anni di studi. Ma negli USA, i ricercatori affermano che è “troppo presto” per giungere a una conclusione, aggiungendo che le indagini saranno condotte con un metodo scientifico. Hanno liquidato l’annuncio degli esperti australiani come “prematuro”.
Kathy Abbass, direttore esecutivo della Rhode Island Marine Archaeology, ha avvertito che ci sono domande senza risposta che potrebbero “ribaltare” l’identificazione.
La storia di Capitan Cook
Capitan Cook partì da Plymouth, in Inghilterra, nell’agosto del 1768, e si recò a Tahiti, in Nuova Zelanda e in seguito nel 1770 è sbarcato in Australia. Erano approdati a Botany Bay e preso nota della flora e fauna locali, incluso il primo avvistamento europeo di un canguro.
L’Endeavour tornò in Inghilterra, dove fu venduta dalla Royal Navy a un acquirente privato. Successivamente l’imbarcazione fu utilizzata durante la Guerra d’Indipendenza americana per spedire le truppe britanniche attraverso l’Atlantico.
Durante la guerra, gli inglesi la usarono anche come nave prigione. Nel 1778, al fine di prevenire un’invasione fu affondata intenzionalmente insieme ad altre 12 imbarcazioni.
Circa il 15% del relitto è sopravvissuto e i ricercatori cercano di preservare ciò che resta della nave. Sembra che l’Endeavour si trovi vicino alla La Liberté, un’altra nave affondata e scoperta nel porto di Newport.
Alcuni esperti ritengono che questa imbarcazione precedentemente si chiamasse HMS Resolution, usata sempre da. Cook durante un grande viaggio tra il 1772 e il 1775. Cook fu ucciso nel 1779 durante il suo terzo viaggio esplorativo nel Pacifico mentre cercava di arrestare Kalani`ōpu`u il re delle Hawaii di quell’epoca.
