17:16 Twitter: oggi la Libia sarà libera Si moltiplicano su Twitter le cronache delle rivolte di Tripoli e gli slogan degli insorti contro Gheddafi. “Oggi Tripoli è la Libia e la Libia oggi sarà libera”, scrive sul microblogging il Libyan Youth Movement che segue da dentro e fuori il Paese gli sviluppi della rivolta. Mentre, secondo un altro testimone, oltre all’aeroporto della capitale, anche l’area di “Suk al-Juma è ormai fuori dal controllo del regime”.
17:04 La Russa: “Preoccupati per italiani in difficoltà nel sud” Ci sono tra i 15 e i 25 italiani “in difficoltà” ad Amal, nella Libia meridionale. L’aereo inviato dalla Difesa italiana non è riuscito ancora ad atterrare per recuperarli. Lo ha spiegato il ministro della Difesa, Ignazio La Russa, parlando con i giornalisti alla Camera. Il ministro non ha nascosto la sua “preoccupazione” per gli “impiegati e operai” italiani che “hanno mandato segnali di difficoltà, sono stati derubati, sono senza viveri.
17:03 Ue, accordo raggiunto su embargo armi e congelamento beni Accordo raggiunto in seno all’Ue per il congelamento dei beni del leader libico e dei suoi familiari, nonché un embargo sulle armi alla Libia: lo hanno reso noto fonti diplomatiche.
17:01 Delegazione Lega araba si dissocia da Gheddafi La delegazione libica alla Lega araba, al Cairo, si è dissociata da Gheddafi, condannando gli “atroci crimini” contro i civili. Secondo quanto riferisce l’agenzia Reuters, la delegazione ha annunciato di rappresentare, a partire da oggi, la volontà popolare, cambiando nome. “Ci siamo uniti al nostro popolo, nella sua legittima aspirazione al cambiamento e alla instaurazione della democrazia”, ha sostenuto la delegazione in un comunicato ufficiale, col quale condanna “gli atroci crimini contro cittadini inermi”. La delegazione ha inoltre cambiato il suo nome in ‘Rappresentanza del popolo libico nella Lega araba’.
17:00 Ciad smentisce presenza in Libia di suoi mercenari Il Ciad ha smentito oggi la presenza in Libia di mercenari ciadiani che parteciperebbero alla repressione dei manifestanti al fianco dell’esercito libico. Lo precisa il ministero degli Esteri ricordando che i cittadini ciadiani che vivono in Libia non sono coinvolti, “nè da vicino nè da lontano, negli avvenimenti dolorosi che accadono in quel Paese”.
16.53 La Russa: si usi la base di Sigonella ”Abbiamo dato l’autorizzazione all’uso della base di Sigonella da parte di aerei che hanno l’obiettivo dell’evacuazione del personale dalla Libia ed esclusivamente scopi umanitari”. Lo ha detto il ministro della Difesa, Ignazio La Russa, sottolineando che la decisione e’ stata presa dopo un colloquio avuto con il ministro della Difesa inglese e contatti con la difesa Usa.
16. 37 Manifestante ucciso ad Aden, Yemen Un manifestante è stato ucciso dalla polizia ad Aden, nel sud dello Yemen. Lo hanno riferito fonti mediche, aggiungendo che una ventina di persone sono rimaste ferite negli scontri tra i dimostranti anti-governativi e gli agenti.
16:32 Divisioni nella brigata di Khamis Gheddafi La brigata dell’esercito libico guidata da Khamis Gheddafi, uno dei figli del colonnello, è divisa sull’atteggiamento da assumere nei confronti della rivolta. Secondo i siti dell’opposizione libica, alcuni soldati si sono rifiutati di sparare sui manifestanti e hanno rivolto le loro armi nei confronti dei capi della brigata.