16:28 Al Jazeera: si dimette rappresentante libico presso Fao Si è dimesso il rappresentante libico presso l’Organizzazione delle nazioni Unite per l’alimentazione (Fao), rende noto al Jazeera.
16:22 Onu studia blocco beni ed embargo forniture armi Congelamento dei beni, embargo alle forniture di armi, ricorso alla corte penale internazionale per chi in Libia si sarà macchiato di crimini di guerra: sono i punti principali di un progetto di risoluzione Onu sula Libia che i 15 del Consiglio di Sicurezza inizieranno ad esaminare oggi, indicano fonti diplomatiche occidentali.
15:58 Tripoli, 7-8mila sostenitori di Gheddafi nella piazza verde Un’imponente manifestazione è in corso a Tripoli. 7.000-8.000 persone si sono radunate nella piazza verde con foto del leader Gheddafi e bandiere verdi della Jamairiya. Lo ha constatato l’ANSA sul posto. La piazza è sorvegliata da pochi poliziotti.
15:57 Al Jazeera: polizia e militari marciano su Tripoli con rivoltosi Le forze di polizia e i militari si sono uniti ai rivoltosi, a Tajoura, e stanno marciando assieme verso la piazza Verde di Tripoli. Lo afferma la tv Al Jazeera, citando due testimoni oculari. Secondo le fonti si tratta di oltre 10 mila persone.
15:55 Unhcr: rifugiati temono di essere scambiati per mercenari Diversi rifugiati in Libia – originari di Iraq, Camerun, Repubblica Democratica del Congo, Somalia ed Eritrea – temono di essere scambiati per mercenari e nonostante le loro scorte di cibo si stiano progressivamente esaurendo, hanno paura di subire aggressioni e pertanto restano rintanati in casa. E’ quanto hanno riferito gli stessi rifugiati all’Unhcr che, con il suo staff locale, è impegnato nel tentativo di mantenere i contatti con la comunità di rifugiati nel Paese in preda alla rivolta contro il colonnello Gheddafi.
15:51 Testimone: “Mercenari sparano da ambulanze” ‘Tripoli e’ in un bagno di sangue. Nella strada di Shat, nella periferia est della città, la gente era affluita da cinque moschee e i miliziani di Gheddafi hanno sparato sulla folla provocando morti e feriti. Poi è arrivata un’ambulanza, ma quando si sono aperte le porte sono apparsi dei mercenari e anche loro hanno sparato sulla folla”. Lo riferisce all’ANSA una testimone da Tripoli.
15:50 Testimoni: pozzi Marsa Brega in mano ai ribelli Testimoni hanno riferito che le installazioni petrolifere della città di Marsa Brega sono sotto il controllo dei ribelli. E i soldati stanno aiutando i ribelli a mettere in sicurezza il posto.
15:50 Al Jazeera: Gheddafi controlla solo Bab Alazizia Gheddafi controlla ormai soltanto la caserma-bunker di Bab Alazizia, dove risiede a Tripoli: lo afferma al Jazeera, citando giornalisti libici.
15:48 Cameron e Berlusconi: azione coordinata in ambito Ue e Onu Per far fronte a quanto sta accadendo in LOibia e in tutta l’area è necessaria “un`azione coordinata in ambito multilaterale e, innanzitutto, nel quadro europeo e Onu”. Su questo si sono trovati “pienamente” d’accordo il primo ministro del Regno Unito, David Cameron, e il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, che oggi si sono sentiti per telefono per uno scambio di valutazioni sulla situazione in Libia.